• Vai alla pagina Facebook di GioloCenter
  • Segui i tweet di GioloCenter
  • Visita il canale Youtube di GioloCenter

LA SICUREZZA NELLE SCUOLE

L’edilizia scolastica in Italia è caratterizzata da un patrimonio immobiliare di 42.000 edifici, di cui oltre la metà è costruito prima del 1974, data di entrata in vigore della normativa antisismica.

Un grande impulso alla costruzione delle scuole è stato il forte sviluppo demografico nel dopoguerra che ha comportato la necessità di costruire in fretta molti edifici scolastici con materiali e tecnologie disponibili allora.

Inoltre, bisogna ricordare che alcuni edifici scolastici sono edificati all’inizio del 1900 e sono tutt’ora utilizzati.

Molti di questi necessitano quindi degli interventi urgenti di manutenzione.

Poco meno del 30% degli edifici sono stati edificati tra il 1975 e il 1900, anno a partire dal quale l’edilizia di nuova realizzazione subisce un calo.

Inoltre poco più della metà degli edifici ha un certificato di agibilità e poco meno della metà ha un certificato di prevenzione incendi.

Il quadro che abbiamo descritto è indice del fatto che molti edifici scolastici non rispettino gli standard di sicurezza antisismica, energetica, di isolamento termo acustico, di protezione al fuoco.

Questo impone l’assoluto bisogno di programmare e realizzare degli interventi di riqualificazione e ristrutturazione degli edifici scolastici per garantire la sicurezza di chi li frequenta.

Importante è inoltre pianificare un piano di manutenzione ordinaria per garantire lo stato di salute delle scuole e non limitarsi ad eseguire (in ritardo) interventi di manutenzione straordinaria.

 

GLI INTERVENTI

Il quadro descritto necessita di una serie di interventi che devono tenere in considerazioni numerosi aspetti: lesioni strutturali, ripristino del calcestruzzo, intonaci che si distaccano dalle pareti, formazione di muffa o di umidità di risalita, sfondellamento del solaio, protezione al fuoco, sicurezza antisismica, isolamento termo acustico. E non per ultimo l’attuale e importante tema della sanificazione e dell’ampliamento degli spazi.

Tutti questi interventi si possono raggiungere e ottenere con i sistemi a secco che sono in grado di rispondere in modo efficiente ed efficace ai quadri normativi presenti garantendo un buon grado di flessibilità di progettazione.

 

STATICA

GioloCenter propone sistemi a secco  che in edifici scolastici permettono di ridurre i carichi sulla struttura  e sulle fondazioni e inoltre permettono di reagire in modo più efficace alle sollecitazioni sismiche in quanto vengono create al massimo delle piccole fessurazioni che risultano facilmente ripristinabili.

Disponiamo di diversi certificati di antisismicità. Un approfondimento lo potete trovare qui: https://www.giolocenter.it/news/sicurezza_sismica/

ANTINCENDIO

Le norme antincendio per gli edifici scolastici sono molteplici. Disponiamo di soluzioni all’avanguardia per la prevenzione incendi e la protezione al fuoco degli edifici scolastici e non.

EFFICIENZA ENERGETICA

Il risparmio energetico è una delle priorità a livello globale e il ruolo dell’edilizia ha un peso rilevante nel consumo globale. Si stima infatti che il peso degli edifici sia del 40%.

GioloCenter insieme ai suoi partner commerciali è in grado di fornire le migliori soluzioni sul tema del risparmio energetico per garantire il miglior livello di sostenibilità sia degli edifici nuovi che di quelli già esistenti limitando il fabbisogno energetico per la climatizzazione estiva e il riscaldamento invernale.

ACUSTICA

L’acustica negli ambienti scolastici è un tema molto importante per il benessere sia degli studenti che del corpo docente. Intervenire quindi sia sull’isolamento che sull’assorbimento acustico è di fondamentale importanza. Numerose sono le norme che regolano questo tema, tutte le lastre GioloCenter e i diversi elementi che compongono il sistema sono prodotti in conformità alle normative e garantiscono eccellenti prestazioni acustiche.

BENESSERE

Al giorno d’oggi, le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo in ufficio, a scuola, a casa o in strutture sanitarie. Questi luoghi dovrebbero quindi ispirare, emozionare, o rassicurare. Alcune ricerche dimostrano che i colori influenzano la nostra psiche e il nostro umore. Ecco perchè noi di GioloCenter abbiamo a catalogo pitture di eccellente qualità in grado di mantenere inalterati i colori più a lungo, cercando di migliorare le condizioni di vita dei nostri clienti, la qualità dell’aria degli ambienti in cui vivono e il loro benessere.

In particolare ci riferiamo a

  • ALPHA SANOPROTEX, la proposta Sikkens più efficace per soddisfare le esigenze specifiche del settore sanitario. Questa idropittura infatti inibisce la proliferazione di diversi batteri favorendo il mantenimento di un ambiente salubre. (Qui trovate l’approfondimento: ALPHA SANOPROTEX)
  • ALPHA AIR CLEAN: L’idropittura per interni a basso odore e contenuto di solventi, subito attiva nell’abbattimento della formaldeide presente negli ambienti interni. (Qui trovate l’approfondimento: ALPHA AIR CLEAN)

Le nostre soluzioni per l’edilizia scolastica soddisfano tutte le specifiche di progettazione e sono in grado di modularsi alle diverse esigenze sia tecniche sia di flessibilità.

Per maggiori informazioni riguardo le normative e riguardo le soluzioni e le voci di capitolato vi invitiamo a scaricare la brochure “SCUOLA”  a questo link:

La Scuola -Sicurezza antisismica e antisfondellamento con il cartongesso

 

Per maggiori informazioni riguardo le soluzioni edili per gli edifici scolastici vi invitiamo a contattare i nostri uffici tecnici.

 

 

Per ulteriori informazioni riguardo il mondo dei Sistemi a Secco in Cartongesso, ma anche di Pitture, Isolamento Termico, Isolamento Acustico, Protezione al Fuoco e molto altro, vi invitiamo a contattarci o a rivolgervi presso i nostri punti vendita in provincia di Padova e Rovigo.