• Vai alla pagina Facebook di GioloCenter
  • Segui i tweet di GioloCenter
  • Visita il canale Youtube di GioloCenter

L’argilla: un materiale naturale che rende sane le nostre case

La finitura delle pareti con l’argilla risale a vari millenni fa e per scoprire le sue origini bisogna andare nella regione che si estende dall’Asia Anteriore al Medio Oriente (Persino in Estremo Oriente, la Grande Muraglia Cinese è stata costruita in argilla).

Stando alle fonti, i primi edifici in argilla furono realizzati in Russia circa 10.000 anni fa.
L’uomo ha imparato quindi ben presto a utilizzare l’argilla e a scoprirne così i suoi numerosi vantaggi legati al clima abitativo. Il clima abitativo che si crea negli edifici realizzati con materiali in argilla è molto piacevole, poiché l’argilla equilibra la temperatura e stabilizza l’umidità dell’aria creando benessere alle persone.

argilla

Il clima abitativo ideale, all’interno degli edifici, è determinato dalla temperatura e dall’umidità relativa dell’aria, i valori sono 19/22 C e 40/65% per l’umidità relativa. L’argilla accumula umidità, regolando in questo modo l’umidità relativa dell’aria mantenendola nel range ideale. Inoltre, i materiali edili in argilla assorbono gli odori e le sostanze nocive. Fattori che soprattutto le persone allergiche sanno apprezzare. Chi desidera quindi vivere e costruire in modo sano dovrebbe prestare molta attenzione alla scelta dei materiali optando per i numerosi vantaggi offerti da materiali di costruzione naturali, ecologici e salutari, come i materiali edili in argilla.

I prodotti in argilla che trattiamo sono di Naturalia Bau e provengono da cave super controllate dove la materia prima viene accuratamente analizzata prima della lavorazione.

Per ulteriori approfondimenti scriveteci o venite a trovarci nelle nostre sedi dove troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.